Vivere il teatro a 360 gradi, ben oltre il concetto di rappresentazione o di singolo spettacolo, per pensarlo come laboratorio di trasformazione e di indagine. Non solo attività teatrale, ma anche sociale: un aspetto cui il Clan H ha sempre dato grande importanza.
Negli oltre 40 anni di attività sono nati tanti progetti per perseguire questo obiettivo: il più importante è la “teatro terapia “ che indaga sulle dinamiche umane nel contesto di mutamenti traumatici, tenendo presente che la malattia è parte integrante di un individuo. Si lavora sul recupero della spontaneità, della creatività e dell’espressività attraverso esercizi, giochi e improvvisazioni; con la possibilità di sperimentare, trovare il proprio linguaggio unico e irripetibile, attraverso vari tipi di comunicazione che spaziano dalla gestualità corporea, al suono, alla mimica facciale, alla parola.
Dalla costola di questo progetto, nel 2009, è nato “Il teatro entra in oncologia”, in collaborazione, con il reparto di Oncologia dell’Ospedale Moscati di Avellino, che fornisce supporto psicologico attraverso l’attività di teatro terapia e il lavoro corporeo: un progetto che cresce e cui, di anno in anno, si aggiungono piccole varianti (danza, bioenergetica).
Di altro tenore, ma di altrettanto fascino è il “Teatro d’Impresa“: una metodologia che consente ai partecipanti di
riflettere sui propri comportamenti in forma ironica e leggera, aggirando le difese e favorendo così un processo attivo di interpretazione e ristrutturazione della realtà, il cui scopo è quello di unire l’arte al business grazie all’applicazione di metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo ed organizzativo all’interno delle aziende.
Ultimo nato, in ordine di tempo, il corso di Comunicazione, dizione e public speaking rivolto ai professionisti che con l’eloquio lavorano e che vogliono migliorare e rendere più incisivo il proprio modo di parlare in pubblico e riuscire a trasmettere ad altre persone il proprio messaggio, le proprie idee e punti di vista. Per fare ciò utilizziamo esercizi ludico-teatrali, riprese video, e alleniamo i partecipanti ad essere autentici.